Sernaglia della Battaglia

Il Comune di Sernaglia della Battaglia è situato nella parte nord occidentale della provincia di Treviso ed è attraversato dal fiume Piave. Quest’ultimo è ricordato come Sacro alla Patria ed ha permesso, durante la Prima Guerra Mondiale (1915-1918), la riorganizzazione e la successiva avanzata delle truppe del Regno d’Italia contro quelle dell’Impero Austro-Ungarico che erano giunte fino alle sue sponde dopo la disfatta di Caporetto. In Italia la Grande Guerra si è conclusa con la Battaglia di Vittorio Veneto che avvenne dopo la controffensiva sulle terre a sinistra del Piave.
Nel corso degli anni la zona si è popolata di industrie ma è ancora florido il settore agricolo, tra l’altro Sernaglia è uno dei Comuni facenti parte della DOC Prosecco, vino bianco frizzante molto rinomato nel mondo.

Il Comune ha una superficie di 20 kmq con un’altitudine media di 117 m. s.l.m. e confina a Nord con Pieve di Soligo e Farra di Soligo, ad Est con Susegana, a Sud con Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia e Volpago del Montello, ad Ovest con Moriago della Battaglia.

Il territorio comunale è composto dalle frazioni di Falzè di Piave, Fontigo e Villanova e si estende difronte al Montello. Il corso d’acqua principale del paese è ovviamente il Piave. Altro importante fiume è il Soligo, che delimita il comune a est, mentre ben più modesti sono alcuni affluenti del Piave quali il Rosper e il Raboso. Nella zona nordorientale, inoltre, si estendono i Palù, ambienti umidi dell’Alta Marca Trevigiana.

Originariamente il paese si chiamava Sernaglia, l’appellativo Battaglia fu aggiunto nel 1924 in seguito alla Grande Guerra.

 

presentazione-sernaglia

Ultime novità

22Lug

2° Bala Moya-torneo di water-volley

0 Commenti
E’ stato organizzato il “2° Bala Moya” nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 luglio 2017, a Villanova di... Leggi di più →
7Lug

29° Festa della birra e della musica a Fontigo

0 Commenti
L’ A.S.D. Fontigo con il patrocinio del Comune di Sernaglia della Battaglia ha organizzato la “29° Festa della Birra e... Leggi di più →
30Giu

Se no jera par l’acqua del Piave e par el Raboso dee Grave

0 Commenti
Il Comune di Sernaglia della Battaglia, con il Patrocinio della Regione Veneto ha organizzato, sul progetto culturale “Una stagione sulle... Leggi di più →

Un grazie per avermi sostenuto le attività dell’associazione?


Meteo Sernaglia della Battaglia

Alcuni luoghi da visitare

Qualche piccola sorpresa dal nostro territorio

 

 

Sostienici

Il nostro progetto ha bisogno anche di te.

Newsletter

Eventi, cucina e novità direttamente nella tua casella email mensilmente!
Iscriviti qui sotto inserendo la tua email.

Torna Su