Sarmede

Il paese di Sarmede si trova adagiato sulle pendici Sarmede-Stemma2della foresta del Cansiglio, nella fascia nord occidentale della provincia di Treviso, all’interno di un paesaggio tipicamente prealpino, con un profilo geometrico irregolare specie nella parte settentrionale; al suo interno sono conservate antiche chiesette alpestri, come  quella di Val e di Rugolo, contenenti affreschi del Seicento.

borgoval10_GIANNI_DESTI_B_12_x

 

 

Attualmente, il paese, diviso nelle frazioni di: Montaner, Rugolo e Borgo Palù, conta circa 3.200 abitanti, un’estensione di 17,94 chilometri quadrati, a 100 metri d’altezza. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, presenta la figura di un covone di grano, dorato, che si sovrappone a due fasce. Questo stemma è particolarmente rappresentativo perché deriva dalle tradizionali attività agricole che veniva svolte fin da tempi antichissimi.

Sarmede deve la sua fama acquisita non soltanto in Italia, ma anche in tutta Europa, alla scuola pittorica di Stepan Zavrel. Pittore cecoslovacco residente a Rugolo che inaugurò nel 1983, insieme a un gruppo di volontari, la prima edizione della Mostra dell’Illustrazione. Da quel giorno, la cittadinanza è divenuta il simbolo di questa manifestazione, richiamando interesse da tutto il mondo.

Il pittore è inoltre ricordato per aver colorato il paese e il circondario con i suoi affreschi, dipingendo case e ville, oltre che la porta della chiesa di Rugolo.

La Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia, citata in precedenza, si tratta di un’esposizione che raccoglie una vasta selezione di illustrazioni per l’infanzia provenienti da diverse culture sparse in tutto il mondo, con l’’obbiettivo di promuovere l’importanza di qualsiasi espressione artistica. L’esposizione si svolge ogni anno, con come data dì apertura la fine di ottobre, per proseguire fino a dicembre nel palazzo municipale, trasformando così il paese in quello che è stato definito: Sarmede, il paese delle fiabe.

Ultime novità

15Ott

Le Fiere del Teatro – Seconda Domenica

0 Commenti
  Anche quest’anno, per l’ultima volta, le Fiere del Teatro di Sarmede sono pronte a stupire grandi e piccini con... Leggi di più →
8Ott

Le Fiere del Teatro – Prima Domenica

0 Commenti
Anche quest’anno, ormai per la trentesima volta, tornano le Fiere del Teatro, la manifestazione più grande ed importante del paese, conosciuta... Leggi di più →
1Ott

La XXX° Edizione si fa avanti

0 Commenti
Anche quest’anno Sarmede si apre al mondo, con la trentesima ediziona della “Mostra dell’Illustrazione”. Dal mese di Ottobre ricominceranno le sessioni... Leggi di più →

Un grazie a


Meteo Sarmede

Alcuni luoghi da visitare

Qualche piccola sorpresa dal nostro territorio

 

 

Sostienici

Il nostro progetto ha bisogno anche di te.

Newsletter

Eventi, cucina e novità direttamente nella tua casella email mensilmente!
Iscriviti qui sotto inserendo la tua email.

Torna Su