Cappella Maggiore

stemma Cappella MaggioreIl Comune di Cappella Maggiore è situato nella parte nord-orientale della provincia di Treviso, alle pendici meridionali del Bosco del Cansiglio. Il territorio si estende su una superficie di 11,13 Kmq e confina con i comuni di Fregona a Nord, Sarmede a Nord-Est, Cordignano a Sud-Ovest e Vittorio Veneto a Nord-Ovest.

L’area ha un’altitudine media di mt. 115 slm ed è attraversata dal torrente Carron; inoltre è lambita dal torrente Friga e dal fiume Meschio.

Il territorio comunale si compone del capoluogo Cappella Maggiore e della frazione Anzano.

Il Comune ha una popolazione di 4666 abitanti (dati riferiti al 31.12.2010) e dal 4 giugno 2004 è gemellato con il paese scozzese di Earlston.

Il paese in principio si chiamava Villa (dal nome del più antico borgo abitato del paese), con la costruzione della chiesetta della SS. Trinità (detta Mattarella) cambia il suo nome in Cappella. Nel 1867 viene variato il nome in Cappella Maggiore con regio decreto.

Il nome Anzano trae origine, invece, dall’epoca romana. Probabilmente deriva proprio da un ricco proprietario terriero di nome Antius.

Per quanto le due realtà di Cappella Maggiore e Anzano siano ad oggi unite, hanno avuto uno sviluppo e una storia molto diversi.

Ultime novità

31Mar

XI Fiera di Primavera

0 Commenti
La Pro Loco di Cappella Maggiore ha organizzato la tradizionale “Festa di Primavera” dal 31 marzo al 9 aprile 2017.... Leggi di più →
13Nov

Frutto di un sostegno sociale

0 Commenti
L’iniziativa “Frutto di un sostegno sociale” è diventata parte integrante della “Giornata Provinciale della Disabilità”, che ogni anno si tiene... Leggi di più →
8Apr

X Fiera di Primavera

0 Commenti
La Pro Loco di Cappella Maggiore organizza la “X Fiera di Primavera” con il patrocinio del Comune di Cappella Maggiore... Leggi di più →

Un grazie a


Meteo Cappella Maggiore

Alcuni luoghi da visitare

Qualche piccola sorpresa dal nostro territorio

 

 

Sostienici

Il nostro progetto ha bisogno anche di te.

Newsletter

Eventi, cucina e novità direttamente nella tua casella email mensilmente!
Iscriviti qui sotto inserendo la tua email.

Torna Su