Associazione La Bussola

Un logo una storia

Siamo un gruppo di amici, che nel gennaio 2011, ha deciso di istituire un’associazione di promozione territoriale per valorizzare e far conoscere il territorio veneto-friulano. È nata cosi l’associazione “La Bussola” ed il suo portale internet www.ilmicroturismodellevenezie.it .

Il portale ha questo nome perché l’associazione si occupa del turismo nei piccoli comuni, quindi micro.
Delle venezie perché vuole far conoscere i paesi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia conosciuti in epoche passate come Venezie.
Particolare attenzione poniamo anche ai sapori della tradizione, all’arte e alla cultura locale.
Vogliamo trasmettere al visitatore queste realtà per certi aspetti micro ma ricche di fascino, soprattutto se prese con il ritmo giusto, il ritmo lento dei nostri avi. Un ritmo lento che potremmo anche connotare come Slow tourism. Lo Slow tourism è una delle tante tipologie di turismo esistenti, i suoi elementi tipici sono: la lentezza dell’azione, l’autenticità, il tempo che trascorre piano, le emozioni delle piccole cose.

Il nostro logo riproduce una quercia anziana stilizzata, che rappresenta la tradizione cioè, un modo antico di fare i mestieri. È posta su una collina, quindi può essere vista fin da lontano, è in una posizione privilegiata e osserva il paesaggio circostante. Dietro la quercia sorge il sole simbolo di rinnovamento e di energia che avanza come il microturismo che proponiamo.

Newsletter

Eventi, cucina e novità direttamente nella tua casella email mensilmente!
Iscriviti qui sotto inserendo la tua email.

Torna Su