Il Microturismo delle Venezie

Un progetto dell'Associazione La Bussola

Il Microturismo delle Venezie / Il Microturismo delle Venezie

“Questo paese, dove sono nato, ha creduto per molto tempo che fosse tutto il mondo. Adesso che il mondo l’ho visto davvero e so che è fatto di tanti piccoli paesi, non so se da ragazzo mi sbagliavo poi di molto.” — Cesare Pavese

L’Italia viene definita il “Bel Paese” perché è una Nazione ricca di monumenti affascinanti ed interessanti, ha una storia piena di eventi che hanno influenzato le genti europee, gode di un clima mite e offre cultura ed enogastronomia ad elevati livelli.
Per le grandi città come Firenze, Roma, Napoli molte sono le informazioni reperibili nei siti internet, nelle guide turistiche nei documentari dedicati all’Italia e alle sue bellezze. Ma nella penisola non ci sono solo le città ma anche le piccole località con il loro fascino. La nostra Associazione vuole, con il proprio impegno e lavoro, fornire ai viaggiatori risorse per informarli e solleticarne la curiosità al fine di attirarli nei piccoli paesi del nostro territorio tra mare e montagna.
Microturismodellevenezie.it è un progetto ideato dall’Associazione “La Bussola” per promuovere la conoscenza dei comuni di piccola densità del Veneto e del Friuli Venezia Giulia attraverso un unico sito internet che parli di turismo anzi, di micro-turismo. L’idea è quella di valorizzare il territorio, i luoghi caratteristici, le tradizioni, le curiosità e la gastronomia dei piccoli paesi.
Che si tratti di un turista di passaggio oppure di chi vive sul territorio, senza di fatto conoscerlo, vorremmo poter diffondere tutte quelle piccole cose che sono tipiche di un paese (dai racconti dei nonni a quel che accadrà domani).
Allo stesso tempo l’idea è quella di poter essere anche uno strumento per Comuni, commercianti, agricoltori ecc. per aprirsi alla modernità portando nel mondo la piazza di ogni piccolo paese di provincia.

 

Le nostre parole d’ordine sono:

Il Micro Turismo un’opportunità vincente per tutti!

Un grazie a chi ha sostenuto le attività dell’associazione:

Newsletter

Eventi, cucina e novità direttamente nella tua casella email mensilmente!
Iscriviti qui sotto inserendo la tua email.

Torna Su