Conegliano

Famosa per aver dato i natali al celebre pittore Giambattista Cima, di cui si può tutt’oggi ammirare nel Duomo una splendida pala raffigurante una “Sacra Conversazione”, Conegliano sorge in una posizione privilegiata a ridosso delle Prealpi Trevigiane. Il centro storico, l’antica Contrada Granda, edificato prevalentemente lungo via XX Settembre e Piazza Cima, ospita numerosi palazzi rinascimentali con decorazioni in pietra scolpita e affrescati, tra cui il Duomo, sulla facciata del quale possiamo osservare un grande affresco del Pozzoserrato, considerato tra gli affreschi murali uno dei più importanti del Veneto.

Sul colle, a ridosso di Piazza Cima, sorge il Castello, al quale si accede attraverso suggestivi percorsi a piedi, costeggiando le antiche mura carraresi. Il Castello, simbolo di Conegliano, gode di una posizione panoramica, dalla quale si ammira la vista dell’ampio scenario pedemontano e collinare.

Con i suoi trentacinquemila abitanti circa, Conegliano è oggi il secondo centro abitato della provincia, dopo il capoluogo Treviso. Favorita dalla posizione baricentrica tra Venezia, Udine e Cortina, la città ha sviluppato nel tempo sia il settore industriale, sia il settore terziario, sia il settore agricolo, diventando insieme a Valdobbiadene il riferimento del distretto del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg.

In quest’ultimo decennio la città ed il suo territorio hanno avuto un grande sviluppo nel settore vitivinicolo. Il grande sviluppo di questo settore si deve in modo particolare alla presenza della Scuola Enologica, la più antica d’Italia e d’Europa (fondata nel 1876 da G.B. Cerletti).

La posizione strategica grazie alla vicinanza delle principali vie di collegamento quali l’autostrada A27 e A28, gli aeroporti di Treviso e Venezia e la dotazione di strutture alberghiere hanno consentito una facilità nell’afflusso di un turismo legato all’enogastronomia, al wellness e alla natura, all’arte e ai beni culturali.

Conegliano è diventata quindi la porta ideale alle bellezze dell’Alta Marca Trevigiana

Ultime novità

Un grazie a chi ha sostenuto le attività dell’associazione:


Meteo Conegliano
Revolution Slider ERRORE: Slider with alias conegliano not found.
Maybe you mean: ''

Alcuni luoghi da visitare

Qualche piccola sorpresa dal nostro territorio

 

 

Con il patrocinio di

Revolution Slider ERRORE: Slider with alias patrocini-conegliano not found.
Maybe you mean: ''

Sostienici

Il nostro progetto ha bisogno anche di te.

Newsletter

Eventi, cucina e novità direttamente nella tua casella email mensilmente!
Iscriviti qui sotto inserendo la tua email.

Torna Su